VIAGGIANDO TRA... LE OPERE D'ARTE

IL PERCHE' DELLA NOSTRA SCELTA

“ I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività : l’arte orienta questa propensione, educando al piacere del bello e al sentire estetico. L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda. “

Partendo da queste considerazioni, tratte dalle indicazioni nazionali per il curricolo, la nostra progettazione è dedicata quest’anno all’incontro dei bambini con l’arte. Attraverso un viaggio a più tappe, dove scopriranno anche grandi artisti, ogni bambino avrà l’opportunità di ampliare il campo delle conoscenze con un percorso di ricerca ed esplorazione dove emozioni, sentimenti, situazioni ed avvenimenti troveranno la loro espressione.

L’arte diventerà quindi un’occasione per sviluppare forme di conoscenza multiple che interagendo permetteranno lo sviluppo di capacità espressive, creative, linguistiche, logiche e manipolative.

L’approccio ludico guiderà ogni percorso scelto: giocando, “pasticciando” con colori e materiali di vario genere ogni bambino troverà un “canale” per esprimere la sua creatività.

L’arte sarà così un pretesto per guidarli a sperimentare, progettare, costruire ed inventare seguendo il bisogno di fare e toccare caratteristico della scuola dell’infanzia.

Incoraggiati ad esprimersi liberamente e gratificati nelle loro scelte e capacità i bambini intraprenderanno un percorso di costruzione della propria identità, della conquista dell’autonomia e di un pensiero positivo che valorizza il loro senso di appartenenza al mondo.

FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON 2014-2020

SCUOLA IN CHIARO

D.lgs 33/2013

amministrazione trasparente

Pubblicità Legale

albo

AVCP

avcp

Registro Online

  

 

Proposte Formative

formazione

Area INVALSI

invalsi

Albo Sindacale

albo sindacale

Cerca

Statistiche

Oggi2070
Ieri1472
Settimana3542
Mese32361
Totale1057555

Chi è Online

29
Online